Scrivere una lettera può sembrare un’arte perduta nell’era digitale, ma la sua importanza nella comunicazione personale e professionale è ancora rilevante. Una lettera ben scritta può lasciare un’impressione duratura e trasmettere un messaggio in modo chiaro ed eloquente, ben più di un semplice messaggio.
Del resto ne inviamo a centinaia ogni giorno, ma nulla resta di più di un foglio scritto nero su bianco, qualcosa da conservare per sempre. Andiamo dunque ad esplorare alcuni consigli pratici su come scrivere una lettera e ti forniremo alcuni modelli utili per i diversi contesti.
Attenzione a chi è indirizzata la lettera
C’è un’azione da compiere prima di iniziare a scrivere: chiedersi quale è il tuo obiettivo ed identificarlo. La tua lettera è una richiesta, un ringraziamento, una lamentela o un invito? Fare chiarezza su questo punto renderà più facile strutturare il tuo messaggio.
Allo stesso tempo è importante adattare il tono e lo stile della lettera a chi lo leggerà. Una lettera formale a un datore di lavoro avrà uno stile diverso rispetto a una lettera informale a un amico.
Sembreranno piccole accortezze, ma anche l’inizio della lettera è molto importante. Il saluto deve essere adeguato al tuo pubblico: puoi usare “gentile” o “egregio” in contesti più formali, mentre il classico “caro/cara” andrà sempre bene per gli amici. Oltre ad iniziare, termina la tua lettera con formule di cortesia. Un ringraziamento o un’espressione di gratitudine possono fare una grande differenza e non solo se ti rivolgi ad un’azienda o a un professionista.
Alcuni consigli su come scrivere una lettera efficace
Passiamo ora a darti alcuni consigli su come scrivere una lettera. In primis la sintassi: evita frasi lunghe e complesse. Meglio comunicare il tuo messaggio in modo chiaro e diretto. Per questo è preferibile usare paragrafi brevi: in questo modo andrai a migliorare la leggibilità e rendere il tutto molto più fluido e fruibile.
Come dicevamo prima, è fondamentale adattare il tuo linguaggio al contesto della lettera. Se ti trovi in situazioni formali, evita espressioni gergali e abbreviazioni: ricordati, stai scrivendo una lettera non un messaggio su WhatsApp ad un amico.
E ancora un ultimo suggerimento su come scrivere una lettera: prima di inviarla, scrivi una bozza e rileggila. Sì, proprio come si faceva a scuola con i temi. Solo così potrai correggere eventuali errori grammaticali e migliorare la qualità del tuo scritto.
Due modelli di lettera a cui ispirarti per scrivere la tua
Infine ti lasciamo due modelli di lettera a cui poterti ispirare in base al contesto. La prima è una lettera formale di candidatura ad un lavoro, mentre la seconda è più adatta a situazioni informali quale può essere uno scambio epistolare con un amico.
Lettera formale di candidatura
[Tuo nome]
[Tuo indirizzo]
[Città, CAP]
[Data]
[Nome del destinatario]
[Titolo del destinatario]
[Nome dell’azienda]
[Indirizzo dell’azienda]
[Città, CAP]
Oggetto: Candidatura per [posizione]
Egregio/a [Nome del destinatario],
[Introduzione]
[Esperienza e qualifiche]
[Motivazione per candidatura]
Cordiali saluti,
[Tuo nome]
Lettera informale ad un amico
[Tuo nome]
[Tuo indirizzo]
[Città, CAP]
[Data]
Caro/a [Nome dell’amico],
[Saluto e introduzione]
[Contenuto principale]
[Conclusioni e saluti]
Con affetto,
[Tuo nome]