Tradurre l’audio di un video in italiano è un’operazione alla portata di tutti, grazie all’aiuto di traduttori automatici disponibili gratuitamente su PC, smartphone e tablet. Se la tua curiosità è stata stimolata da una serie TV interessante ma non ancora disponibile in italiano, niente paura: ti spieghiamo come tradurre l’audio di un video in italiano.
Come tradurre l’audio di un video in italiano sul pc
In rete sono disponibili diversi servizi di traduzione istantanea che ti permettono di ottenere una versione italiana dell’audio presente in un video. Munisciti dunque di un computer e di un browser di navigazione ed ecco come fare la traduzione dell’audio di un video in italiano.
Tradurre l’audio di un video in italiano con YouTube
Se hai visto un video su YouTube e desideri tradurne l’audio, puoi sfruttare la funzione di traduzione automatica dei sottotitoli. Basta aprire il video, attivare i sottotitoli cliccando sul pulsante apposito (l’icona del rettangolo con le linee tratteggiate), accedere alle impostazioni e selezionare la traduzione automatica in italiano.
La traduzione con Google Traduttore
Per tradurre l’audio di un video su PC, in alternativa, puoi utilizzare Google Traduttore. Seleziona le lingue di origine e destinazione, avvia contemporaneamente il video e il traduttore. Google Traduttore catturerà l’audio del video e lo tradurrà in italiano grazie alla funzione di dettatura vocale. Questo servizio è disponibile anche tramite app su Android e iOS/iPadOS.
Microsoft Translator: un’ottima alternativa
O ancora abbiamo Microsoft Translator. Tradurre l’audio di un video in italiano non è mai stato così semplice: dovrai solamente avviare una conversazione, selezionare le lingue desiderate e iniziare a tradurre l’audio. Puoi utilizzare questo servizio anche da solo, senza conversare con altri utenti.
Come tradurre l’audio di un video in italiano su smartphone e tablet
Se invece hai bisogno di tradurre l’audio di un video in italiano mentre sei in viaggio o sei fuori casa, ti suggeriamo alcune semplici app da scaricare sullo smartphone o sul tablet.
Traduttore vocale istantaneo (disponibile su Android/iOS)
L’app Traduttore vocale istantaneo permette la traduzione vocale istantanea in oltre 40 lingue. Configura le lingue, avvia il video e utilizza la funzione di traduzione vocale per ottenere la traduzione dell’audio. L’applicazione ha un’interfaccia essenziale e può essere utilizzata gratuitamente, ma include piccoli banner pubblicitari. Per non avere queste scocciature, puoi scaricare la versione senza pubblicità al costo di 7,99 euro.
SayHi Traduttore (disponibile Android/iOS/iPadOS)
Un altro modo per tradurre l’audio di un video in italiano su smartphone e tablet è SayHi Traduttore. Si tratta di un’applicazione che supporta la traduzione vocale, del testo e delle immagini. Anche qui dovrai configurare le lingue, avvia il video e utilizza la funzione di traduzione vocale dell’app.
Questi sono solo alcuni esempi di strumenti disponibili per tradurre l’audio di un video in italiano. Puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze, ma ricorda sempre che si tratta di sistemi applicativi e dunque potrebbero non essere totalmente affidabili. Qualora volessi avere la certezza di una traduzione dell’audio di un video in italiano eseguita a regola d’arte, puoi rivolgerti agli esperti di Mercury Translations.