WhatsApp, uno degli strumenti di messaggistica istantanea più diffusi al mondo, ha rivoluzionato la comunicazione rendendola immediata e globale. È tra le app più usate sugli smartphone e milioni di utenti lo usano a livello globale centinaia di volte al giorno, anche servendosi delle app disponibili per tablet e pc.
In un mondo così digitalmente connesso è fondamentale potersi interfacciare con utenti provenienti da tutti i Paesi capendo cosa loro hanno da dirci. La traduzione automatica dei messaggi WhatsApp può rivelarsi particolarmente utile in diversi contesti, in particolare per semplificare e velocizzare la conversazione. Per far sì che ciò sia possibile, oggi andiamo a vedere come tradurre su WhatsApp. Nello specifico ti forniamo una guida per capire come effettuare la traduzione dei messaggi su WhatsApp in modo molto rapido.
Come tradurre messaggi su WhatsApp su Android con Google Traduttore
Iniziamo da come tradurre su WhatsApp se abbiamo un telefono Android. È possibile farlo usando l’app Google Traduttore, che dovremo aprire ed installare. Dovrai cliccare sull’icona del proprio profilo contrassegnata dall’icona personale, accedere a “Impostazioni” e successivamente a “Tocca per tradurre”. Ora dovrai attivare tutte le opzioni della sezione “Tocca per tradurre”: potrebbe essere necessario concedere all’app Traduttore la possibilità di mostrare la sua icona a schermo in modo permanente.
A questo punto dovresti poter vedere il collegamento rapido a Traduttore presente come un’icona flottante. Ancora pochi passi e avrai la risposta a come tradurre messaggi su WhatsApp con Android. Apri WhatsAppe recati nella chat che vuoi tradurre, seleziona il messaggio da tradurre e copialo. Adesso apri il collegamento flottante a Traduttore ed ecco qui: la traduzione dei messaggi su WhatsApp apparirà automaticamente a schermo. È possibile scegliere la lingua di traduzione dalla barra superiore di Traduttore.
Come tradurre su WhatsApp su Android con Gboard
In alternativa per la traduzione dei messaggi WhatsApp su Android potrebbe tornarti molto utile anche tradurre automaticamente i messaggi che scrivi e non solo quelli che ricevi. Per farlo ti puoi avvalere di Gboard, tra le migliori e più diffuse tastiere virtuali per dispositivi Android. Ecco dunque come tradurre i messaggi su WhatsApp in fase di scrittura:
- Apri WhatsAppe recati nella chat che vuoi tradurre
- Clicca sullo spazio per scrivere il testo: Gboarddovrebbe aprirsi automaticamente
- Tocca sui tre puntini presenti nella barra superiore della tastiera e seleziona “Traduzione”
- Scegli la lingua di destinazione della traduzione
- Inizia a digitare il testo che vuoi scrivere
- A questo punto vedrai il testo tradotto nella lingua scelta automaticamente nella chat WhatsApp.
Come tradurre messaggi WhatsApp su iPhone
Infine andiamo a vedere come tradurre messaggi su WhatsApp su iPhone. Anche in questo caso è molto semplice: basta servirsi di Google Traduttore. Dovrai installare il componente di “Comandi rapidi” di iOS per Google Traduttore. Apri questo link e clicca su “Get shortcut”. Tappa su “Ottieni comandi rapidi” e conferma la scelta, avviando il comando rapido appena installato.
A questo punto imposta la lingua di traduzione su italiano (o sulla tua lingua madre) e conferma. Non ti resta ora che aprire WhatsApp e andare nella chat che intendi tradurre. Seleziona il messaggio con una pressione prolungata e seleziona “Inoltra” per mandare il messaggio a Google Traduttore. Ecco che la traduzione verrà mostrata come notifica e potrai copiarla.