(02) 82 95 71 12
Traduzioni tecniche e brevetti dal 1997

Brevetti per semiconduttori

Brevetti nel settore dei semiconduttori: un aumento globalizzato

 

Il mondo ha un gran bisogno di semiconduttori. Queste tecnologie sono alla base dei prodotti all’avanguardia di oggi e del futuro, alimentando tutto, dal 5G al calcolo ad alte prestazioni. 

A ciò si lega il tema delle traduzioni brevettuali per il mercato dei semiconduttoririspetto ai dati disponibili presso l’USPTO, l’EPO e il CNIPA, l‘analisi delle pubblicazioni di brevetti relativi ai semiconduttori dimostra infatti una crescita costante del numero di pubblicazioni dal 2006 al 2020, rivelando che l’innovazione non solo è robusta in questo settore specifico, ma si sta anche convertendo in asset di Proprietà Intellettuale. Tuttavia, le tendenze nelle diverse aree geografiche variano notevolmente: scopriamo in che modo.

Traduzione brevettuali semiconduttori: i dati dall’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO)

Dei tre uffici analizzati, l’USPTO ha il maggior numero di pubblicazioni associate a H01L, il codice di classe utilizzato per identificare i brevetti relativi ai semiconduttori, con quasi 30.000 nel 2020.

Nei 15 anni studiati, il numero di pubblicazioni presso l’USPTO è aumentato ad un tasso di crescita medio annuo del 5,4%. Questa crescita è rallentata dal 2014 circa, fino a circa l’1,4% nel periodo dal 2016 al 2020.

Semiconduttori

Fonte: USPTO

Ufficio europeo dei brevetti (EPO)

Durante il periodo di 15 anni, il numero di brevetti associati al codice identificativo H01L pubblicati dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) è aumentato a un tasso medio annuo del 9,4%. Gran parte di questa crescita è iniziata intorno al 2015 e il tasso dal 2015 al 2020 si avvicina al 17%.

Per avere un’idea dell’attività in Europa, ci siamo concentrati sui principali richiedenti europei. Le pubblicazioni per le imprese di questo gruppo di paesi hanno avuto un tasso di crescita medio annuo di circa il 7% durante il nostro periodo di studio. Tuttavia, la quota di pubblicazioni dell’EPO da parte di questi richiedenti nazionali è effettivamente scesa da circa il 35% nel 2006 a circa il 26% nel 2020, mentre il numero di pubblicazioni da parte di richiedenti negli Stati Uniti, in Corea, in Cina e altrove è aumentato ancora più rapidamente.

Brevetti nel settore dei semiconduttori

Fonte: EPO

Ufficio Cinese della proprietà intellettuale (CNIPA)

I numeri corrispondenti per il CNIPA mostrano un maggior grado di volatilità rispetto a quelli degli altri uffici brevetti, ma la tendenza generale rivela ancora una volta una crescita significativa, partendo da poco più di 2.000 pubblicazioni nel 2006 e finendo con circa 18.000 nel 2020. Gran parte di questo aumento si è verificato tra il 2014 e il 2016.

Il forte aumento delle pubblicazioni, in particolare quelle con richiedenti basati in Cina, coincide approssimativamente con il piano strategico nazionale “Made in China 2025”, emesso dal governo cinese nel maggio 2015 ma presumibilmente in sviluppo prima di quell’annuncio. La crescita dell’industria cinese dei semiconduttori è un obiettivo centrale di questo piano, in quanto i semiconduttori sono visti per sostenere ampi progressi in una serie di altre tecnologie strategiche adiacenti.

Brevetti semiconduttori

Fonte: CNIPA

L’innovazione nel settore dei semiconduttori è forte

Come emerge da questa analisi, le pubblicazioni di brevetti relativi ai semiconduttori sono aumentate costantemente dal 2006 al 2020 per ogni ufficio brevetti statunitense, europeo e cinese, indicando che l’innovazione in corso nel settore si sta traducendo fortemente nella creazione di beni immateriali. Il livello di attività brevettuale proveniente dall’Asia, e la conseguente maggiore quota di pubblicazioni nei principali registri, è degno di nota in quanto riflette il crescente potere e influenza di aziende come TSMC e Samsung.

(Si ringrazia per gli spunti: Data reveals patenting in semiconductors is on the rise, with Asia accelerating its output).

Traduzione brevetti per semiconduttori: contattaci senza impegno

Specializzati in traduzioni brevettuali per l’industria e con la collaborazione di traduttori madrelingua di fiducia, noi di Mercury Translations siamo a disposizione di aziende e uffici brevetti e marchi in tutta Europa per traduzioni brevettuali professionali nel settore dei semiconduttori e, più in generale, nell’industria.

Hai bisogno del nostro supporto? Richiedi un preventivo senza impegno